ACCESSO CIVICO - Approfondimenti circa l'ACCESSO GENERALIZZATO

Riferimenti Normativi:

Delibera CIVIT 71/2013, D.lgs. 33/2013, D.lgs. 97/2016, Delibera ANAC 1310/2016

APPROVAZIONE REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO ED ACCESSO GENERALIZZATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE n. 4 del 25/01/2017.

ACCESSO GENERALIZZATO

                                                                                                                    

L'accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati ed ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell'accesso possone essere anche le informazioni detenute dalle P.A.

Scopo dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

REQUISITI - A chi è rivolto

Chiunque ha diritto di accedere ai dati ed ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, dati ulteriori rispetto a quelli soggetti a pubblicazione e non occorre avere una specifica motivazione.

COME SI OTTIENE - Termini, scadenze, modalita di presentazione della domanda

La richiesta di accesso civico generalizzzato va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzion e della Trasparenza  e può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

- consegna a mano a: Ufficio Protocollo del Comune di Gazzola, presso Via Roma n.1;

- spedizione con raccomandata A/R a: Comune di Gazzola Ufficio Protocollo - Via Roma n.1 29010 GAZZOLA (PC)

- invio tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.gazzola.pc.it ;

- invio tramite e-mail semplice: protocollo@comune.gazzola.pc.it         

Documenti da presentare: copia del documento di identità del richiedente

Costi e modalità di pagamento: il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

Tempi e iter della pratica: le istanze di accesso civico generalizzato ricevute dal Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione, sono tempestivamente trasmesse all'Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, ai fini della valutazione circa l'ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato e per la risposta al soggetto richiedente. Il procedimento deve inderogabilmente concludersi entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, con comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro-interessati.

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta: in caso di dinieogo o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:

- richiedere il riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide entro 20 giorni, con provvedimento motivato;

- presentare ricorso al Difensore Civico competente territorialmente, ove costituito, oppure, in assenza di quest'ultimo, a quello competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore.

A CHI RIVOLGERSI - Responsabile del procedimento: Segretario Comunale - Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Dott. DE FEO GIOVANNI; oppure ai Responsabili  dei Servizi che detengono i dati, le informazioni ed i documenti oggetto della richiesta di accesso civico generalizzato.

e-mail: protocollo@comune.gazzola.pc.it - telefono : 0523/975221  fax: 0523/976767

la modulistica da compilare per inoltrare la richiesta è scaricabile dalla sezione SPORTELLO ON LINE (sulla destra della home page del sito  internet istituzionale dell'Ente) cliccando su MODULISTICA ACCESSO CIVICO