Autocertificazione

Dal 1° Gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati. Lo stabilisce la legge di stabilità del novembre scorso che attua una completa decertificazione cioè eliminazione dei certificati nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e fra queste e i gestori di pubblici servizi.
Pertanto è necessario che i cittadini si rivolgano direttamente all'Ente pubblico o al Gestore di pubblico servizio a cui avrebbero dovuto consegnare il certificato, senza passare prima dall'anagrafe e senza munirsi quindi di certificato perchè le Amministrazioni ed i Gestori dal 1 gennaio 2012 non possono più richiedere nè accettare i certificati anagrafici.

Spetterà quindi all'Ente pubblico o al Gestore di pubblico servizio acquisire d'ufficio i dati o i documenti che lo interessano ed effettuare i donei controlli presso l'Anagrafe.

I cittadini possono comunque compilare e presentare alle Amministrazioni ed ai Gestori i modelli di autocertificazione che sono disponibili:
- on line: modelli autocertificazione
- presso l'ufficio anagrafe del comune di Gazzola

Si ricorda che la sottoscrizione delle autocertificaizoni, qualora non venga effettuata in presenza del dipendente addetto al ricevimento delle stesse, deve essere presentata unitamente alla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

Le amministrazione pubbliche e i gestori di pubblici servizi potranno inviare le richieste di dati e di controllo all'indirizzo: amministrativo@comune.gazzola.pc.it
 

L'ufficio responsabile per tutte le attività relative ai suddetti adempimenti è l'ufficio Anagrafe - Via Roma.