Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Per richiedere assistenza per un servizio: 

  1. Nel footer, cliccare sul link "Richiesta di assistenza" e compilare i campi richiesti. 
  2. Dalla sezione "Contatta il comune", cliccare sul link"Richiedi assistenza"e compilare i campi richiesti. 
  3. Cliccare su "Servizi", aprire la scheda servizio "Richiesta assistenza", cliccare sul bottone "Accedi al servizio online" e compilare i campi richiesti.

Per prenotare un appuntamento per un servizio: 

  1. Cliccare su "Servizi" e aprire la scheda del servizio di interesse. Nella sezione "Accedi al servizio" cliccare sul bottone "Prenota appuntamento" e compilare i campi richiesti. 
  2. Nel footer o nella sezione "Contatta il comune", cliccare sul link "Prenotazione appuntamento" e compilare i campi richiesti.

Il cittadino ha la possibilità di richiedere il servizio di accesso agli atti autenticandosi tramite il bottone “Accedi al servizio” oppure prenotando un appuntamento presso l’ufficio competente. Per maggiori informazioni consultare la scheda del servizio “Accesso agli atti”. 

ll Codice Univoco Ufficio è l'informazione obbligatoria della fattura elettronica che consente al Sistema di Interscambio (SdI) di recapitare correttamente la fattura elettronica. 

Il cittadino entrando nella pagina delle Novità, in basso, ha la possibilità di filtrare le novità in base alle categorie: avvisi, notizie e comunicati stampa. 

Nella Homepage si possono visualizzare tutti gli appuntamenti di un evento tramite il calendario eventi. In alternativa visualizzare la scheda dell’evento alla sezione “Vivere il Comune/Eventi”.

Quando il cittadino invia la pratica all’operatore comunale, la prenotazione è confermata in automatico. L’operatore comunale ha la possibilità di comunicare al cittadino l’annullamento della prenotazione e rinviare ad una nuova data.

Il cittadino ha la possibilità di accedere alla propria area riservata tramite le credenziali SPID o tramite la propria CIE.

Il cittadino può segnalare un disservizio tramite l’apposito form, inserendo il proprio nominativo, il luogo e la tipologia di disservizio.

Tutte le schede servizio presentano i contatti dell’ufficio che si occupa dell’erogazione del servizio. 

Il cittadino ha la possibilità di selezionare il servizio per il quale richiede l’appuntamento, l’ufficio competente, le date e gli orari disponibili, l’argomento, il motivo della richiesta e lasciare il proprio nominativo e i propri contatti. 

La funzionalità è accessibile dalla pagina “Servizi”, all’interno della scheda servizio, per i quali è possibile prenotare un appuntamento con l’ufficio competente o dalla scheda servizio “Prenotazione appuntamento”. Non è richiesta autenticazione. 

 

Il cittadino riceve la notifica di completamento del processo di presentazione dell’istanza all’interno della propria area riservata del sito. 

Si, per tutti i servizi l’utente trova a disposizione i dati e le preferenze già forniti al Comune, richiedendo l’inserimento solo di dati o preferenze nuove.

In tutti i servizi digitali viene data la possibilità all’utente di salvare una bozza dell’istanza e l’utente può riprendere quando preferisce la compilazione della bozza precedentemente salvata in qualsiasi momento. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri