Elezioni europee 2024

03-05-2024

Elezioni europee 2024

Voto domiciliare.
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto  nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro lunedì 20 maggio 2024, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune i è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Voto assistito

Si tratta dell'assistenza in cabina elettorale di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, da ottenere nei seguenti modi:

1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall'AUSL, Servizio di Medicina Legale/Igiene Pubblica, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessere Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione-Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale e il modulo di richiesta (allegato a fondo pagina nell'apposita sezione), anche uno dei seguenti documenti:
  • Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l'elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l'impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l'ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell'elettore);

La richiesta all'Ufficio Elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall'interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L'Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l'apposito timbro "AVD" con la firma del funzionario incaricato.

A cura di: Ufficio Servizi Demografici

Ultimo aggiornamento: 13-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!